La location dell’Abama Tennis Academy è stata scelta perché risponde a tutte le caratteristiche strutturali necessarie per ospitare un evento come il “Tenerife Challenger”. Non è quindi necessario contribuire all’inquinamento costruendo le strutture ed i servizi necessari allo svolgimento dell’evento, poiché già esistono. Tenerife Challenger mira ad essere un evento sostenibile, collaborando con fornitori che riducono al minimo gli impatti negativi sull’ecosistema e promuovono abitudini di vita sane. Infatti le location scelte per ospitare il torneo, Abama Tennis, Abama Golf e Las Terrazas de Abama, sono state denominate “Biosphere Committed”.
Tenerife Challenger collabora con Martínez Cano, un’azienda che raccoglie e ricicla i rifiuti nelle Isole Canarie. Tutti gli spettatori, i giocatori partecipanti e lo staff saranno coinvolti e incoraggiati ad utilizzare appositi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Tali contenitori per rifiuti differenziati saranno posizionati ogni 10 metri lungo il percorso pedonale e in prossimità di servizi igienici e ristoranti.
Il materiale cartaceo sarà ridotto al minimo, dalle locandine al biglietto unico che sarà online e presentato tramite smartphone.
Nella Welcome Area saranno vendute bottiglie d’acqua riutilizzabili (prodotti di merchandising ecosostenibile).
L’evento si svolge all’aperto su campi da tennis in cemento. Ciò consente un utilizzo pari a zero delle risorse idriche. Le uniche risorse utilizzate sono quelle dei servizi igienici.
Al personale del torneo verranno fornite bottiglie d’acqua riutilizzabili. I giocatori riceveranno bottiglie d’acqua limitate, che saranno riciclate al 100%. Per evitare sprechi d’acqua.
Il Tenerife Challenger si svolgerà interamente in giornata, così come le fasi di montaggio e smontaggio. Per le partite lunghe, sui campi sono state installate luci a LED per poter terminare la partita con il minor consumo di energia elettrica.
L’Abama Tennis Academy si trova in una posizione facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Per raggiungere la location dell’evento è presente un percorso pedonale comodo e sicuro.
Abama è anche un luogo accessibile a tutti. Gli spettatori con mobilità ridotta potranno accedere a tutti gli spazi dell’evento.
Verranno istituiti servizi privati di trasporto di massa per tutti i partecipanti all’evento tramite autobus che trasporteranno giocatori, staff, allenatori e ospiti dai principali hotel alla sede dell’evento.
I bambini delle scuole tennis di tutti i club delle Isole Canarie saranno invitati a partecipare all’iniziativa “Una giornata da campioni”. I bambini avranno accesso gratuito all’evento, parteciperanno a sessioni di autografi e allenamenti con tennisti professionisti. I bambini potranno conoscere dal vivo tennisti di fama internazionale e potranno sperimentare i valori chiave dello sport professionistico, il sacrificio, la dedizione, i sogni.
Grazie alla collaborazione con IODA Tenerife, i bambini che parteciperanno ai Kids Days potranno provare il tennis in carrozzina. Un’esperienza unica che permette ai bambini di imparare come, anche nelle situazioni più difficili, si può affrontare la vita con determinazione e gioia. I ragazzi vivranno in prima persona la difficoltà di fare sport in carrozzina, attivando un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione e della solidarietà.